• Home »
  • News Calabria »
  • Gemma, decreto agricoltura, con questo importante provvedimento il governo Meloni ha rispettato gli impegni presi con gli operatori del settore

Gemma, decreto agricoltura, con questo importante provvedimento il governo Meloni ha rispettato gli impegni presi con gli operatori del settore

“L’approvazione del decreto Agricoltura da parte del governo rappresenta un sospiro di sollievo per gli agricoltori del Sud Italia che hanno sofferto la nascita di impianti accusati di ‘mangiare’ il suolo agricolo e deturpare il paesaggio, inoltre viene dimostrata, ancora una volta, una forte attenzione nei riguardi di un settore strategico”.

Così, l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) che plaude all’iniziativa del governo. 

“Gli operatori agricoli sono i custodi ambientali del territorio, grazie a loro sulle nostre tavole arrivano i prodotti che hanno attraversato svariati controlli. 

Con il decreto Agricoltura si darà il via libera allo sviluppo delle rinnovabili in aree come cave o miniere dismesse, senza togliere suolo agli agricoltori che, come ho detto più volte, devono avere un reddito assicurato. 

Il Governo italiano, attraverso il ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare, si è fatto portavoce di una proposta di modifica della Pac che è stata inserita come ordine del giorno come tema sull’Agricoltura nel Consiglio dei capi di Stato e di Governo, puntando ad un rafforzamento della dotazione di risorse della Politica Agricola Ue – continua Gemma –  è evidente che l’attuale budget si è dimostrato insufficiente a garantire il necessario equilibrio tra sostenibilità economica ed ambientale. 

Tuttavia, si tratta di richieste da tempo avanzate dagli agricoltori e che trovano una puntuale risposta. Come, ad esempio, la moratoria sui mutui per le aziende agricole che abbiano subito una flessione del 20% del fatturato rispetto alla media dell’anno precedente.

Nel decreto legge sono previsti anche ulteriori finanziamenti, tra cui i 250 milioni di euro garantiti alle aziende agricole nelle zone Zes per il credito di imposta, finalizzati all’investimento e allo sviluppo dell’agricoltura nelle regioni del Sud.

Secondo me – conclude l’eurodeputata di FdI – va anche incentivato il sostegno e la tutela del reddito degli agricoltori e il rafforzamento della Sovranità alimentare europea”.

CHIARA GEMMA

EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD