FERDINANDO CELESTE (di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria) e’ il nuovo Presidente Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana
FERDINANDO CELESTE (di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria) e’ il nuovo Presidente Nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana.
Celeste e’ stato eletto a tale incarico all’unanimità, a seguito della elezione svoltasi nella riunione di Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che ha avuto luogo a Roma, presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI > (sito in via Monte del Gallo n. 113, nei pressi di Città del Vaticano) nei giorni 2 e 3 febbraio 2024.
La riunione del Consiglio nazionale Democrazia Cristiana era stata convocata (come da Statuto vigente del partito) dal Segretario nazionale della D.C. dott. Angelo Sandri (Udine), rieletto a tale incarico dal recente XXIV Congresso nazionale della D.C. (svoltosi a metà dicembre del 2023).
Tra i punti più rilevanti all’ordine del giorno che era stato predisposto per questa prima riunione del nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. vi era senz’altro la elezione del nuovo Presidente nazionale della D.C., di spettanza – come da Statuto – del Consiglio nazionale stesso.
La elezione di FERDINANDO CELESTE a Presidente nazionale Democrazia Cristiana e’ avvenuto dunque con l’unanimità dei consensi da parte del Consiglieri nazionali D. C, confluiti a Roma da tutte le regioni d’Italia, e che avevano il diritto di elettorato attivo, così come previsto dallo Statuto vigente della Democrazia Cristiana.
FERDINANDO CELESTE è attualmente anche il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Calabria ed a ricoperto (fino all’elezione a Presidente) anche il ruolo di Segretario nazionale del Dipartimento < Enti Locali > della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana.
FERDINANDO CELESTE è senz’altro un democristiano DOC ed un esponente di punta della cosiddetta < RESISTENZA DEMOCRISTIANA >.
Era stato eletto nel Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana fin dal 2013 con lo svolgimento del XXII Congresso nazionale D. C. (Perugia – giorni 14 e 15 dicembre 2013).
Ed è stato riconfermato Consigliere nazionale della D. C. anche nel XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (svoltosi a Roma nei giorni 8 e 9 luglio 2017), così come nel recente XXIV Congresso nazionale D.C. (Roma * 15 e 16 dicembre 2023).
Celeste dal 2014 è sempre stato anche componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ricoprendo vari ruoli nel partito dello Scudo Crociato sia a livello territoriale, che regionale e nazionale
Ad elezione avvenuta, il nuovo Presidente nazionale della Democrazia Cristiana ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i Consiglieri nazionali del partito per la unanime fiducia espressa verso la sua persona.
Ferdinando Celeste ha voluto altresì esprimere il proprio preciso impegno nel portare avanti i principi fondamentali che hanno caratterizzato – da sempre – la presenza politica della Democrazia Cristiana.
Essi sono fondalmentalmente la difesa dei valori cristiani, così come la promozione della giustizia sociale e la concreta attenzione alle esigenze dei più vulnerabili.
Da ultimo il nuovo Presidente nazionale della Democrazia Cristiana ha inteso esortare tutto il partito dello Scudo Crociato a guardare al futuro con ottimismo, essendo consapevoli che le sfide possono senz’altro essere vinte , se riusciamo ad esprimere un impegno comune, costante ed incisivo.
Serviranno all’uopo costanza, saggezza e coraggio, ma seguendo l’esempio dei Padri fondatori del nostro partito e dei vari grandi “Leaders” della Democrazia Cristiana che hanno contribuito a far grande la D.C. a servizio del Bene Comune e del nostro Paese, anche grazie al nostro impegno riusciremo a raggiungere anche questo importante traguardo.
L’elezione di Ferdinando Celeste a Presidente nazionale della Democrazia Cristiana ha suscitato un vasto e generale consenso.
Se ne è fatto portavoce il Presidente del Comitato di coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana dott. Roberto Esposito (Roma Capitale) che ha espresso parole di elogio per la figura di Ferdinando Celeste eletto a Presidente nazionale D.C.
Facendosi interprete del pensiero di tutta la dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato Roberto Esposito ha voluto fare al nuovo Presidente nazionale della D.C. i più cordiali auguri di Buon lavoro ed ovviamente – come ormai da consolidata tradizione – anche gli auguri di Buona D.C. !