Drapia VV, “Festival del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” e Castellana d’Italia
Giunge alla sua seconda edizione l’importante manifestazione “Festival del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” ideata e organizzata dal Club per l’UNESCO di Vibo Valentia e dall’Associazione di Promozione Sociale MedExperience.
L’appuntamento, quest’anno, è per il 16 agosto, in un’unica giornata, alle ore 17.00, al castello Galluppi di Caria, una piccola frazione del comune di Drapia, non solo per incontrarsi e discutere di temi che sono della massima importanza nell’ottica dello sviluppo sostenibile dei nostri territori, ma anche per dare voce a saperi, sapori, espressioni artistiche che, pur rappresentando tesori inestimabili della nostra Calabria, troppo spesso sono confinati in spazi silenziosi e angusti, quasi ai margini di un mondo che, oggi, troppo spesso, comunica ad alta voce contenuti perlopiù insignificanti.
Il taglio del nastro è stato affidato, per l’occasione, alle allegre majorettes di Vazzano che doneranno la loro esibizione ai partecipanti alla manifestazione, nel segno di un dialogo sinergico e partecipativo fra comunità che condividono usi, costumi, tradizioni, senza, molto spesso, esserne del tutto consapevoli.
A parlare di turismo, sostenibile e responsabile, saranno esperti che vantano competenze professionali ed esperienze di tutto rispetto, quali Giuseppe Squillace per l’Associazione Nazionale delle guide italiane, Michele De Santis e Patrizia Carbone per i Viaggi del Goel, Rosario Chimirri per l’UNICAL, Domenico Ajello per il WWF, Francesco Biacca per il Festival dell’Ospitalità, Emilio Mastroianni per l’Istituto di Formazione Superiore ENAIP e Daniela Rabia, scrittrice di fama internazionale.
A dare corpo a “La Via dell’Arte” saranno Alfredo Campagna, Tonino Gaudioso, Antonio Salvatore Maio, Antonella Di Renzo, Domenico Chiarella, Sara Parlongo, Anna Manna, Anna Cardona, il Club La Fenice e Lisa Marie La Caria. “La Via dei Saperi”, invece, troverà espressione grazie a Cosmo Rombolà, Francesco Rombolà, Fiorella Restuccia e Salvatore Braccio. “La Via dei Sapori” vedrà protagonisti, oltre ai volontari della ProLoco, della Sagra della sujaca e di altre associazioni locali, anche le cantine Masicei e Trupia, l’oleificio Rossi, il pastificio e biscottificio Antonio Fedele, il pastificio “La Contessa”.
La manifestazione avrà un finale d’eccezione, l’elezione di “La Castellana d’Italia” a Drapia con importanti ospiti quali Adela ad allietare la serata con i suoi canti popolari, Roberto Aloisio e Biagio Crea in giuria e Marilena Alescio a condurre la serata.
La Castellana d’Italia incarna la volontà di far (ri)vivere gli splendidi borghi storici di cui l’Italia è straordinariamente ricca, trasportandoli in un’incantevole atmosfera d’altri tempi. Gli splendidi abiti indossati dalle giovani ragazze del luogo, creati dalla sapiente maestria di Reneé Stile d’Epoca, trasporteranno i presenti in un suggestivo scenario medievale, incorniciato dalle creazioni artistiche, dai prodotti manifatturieri e dalle delizie enogastronomiche che rendono ancora unici gli odori ed i sapori della nostra terra.
L’impegno profuso da tutti gli attori protagonisti della manifestazione, l’opera costante e qualificata dell’Amministrazione comunale nella persona del sindaco Antonio Vita e del vicesindaco Pino Rombolà e delle associazioni che hanno ideato l’appuntamento, nella persona di Giuseppe Emilio Bruzzese e Maria Loscrì, hanno consentito di tradurre in realtà l’idea che le risorse disponibili nelle nostre comunità hanno molto spesso bisogno di lettori ed interpreti autentici, originali, creativi, per superare ostacoli e barriere che troppo spesso hanno confinato la nostra sfortunata regione in angoli sperduti e depressi.