CS – Gelato Festival – “Veleno al Bergamotto” di Miriam Riggio vince il Gelato Festival Challenge a Gioia Tauro
“VELENO AL BERGAMOTTO” VINCE IL GELATO FESTIVAL CHALLENGE A GIOIA TAURO
- “Veleno al Bergamotto” di Miriam Riggio della pasticceria gelateria Punto Dolce di Reggio Calabria è stato selezionati tra i 13 gusti in concorso dalla giuria composta da esperti e giornalisti. Menzione speciale a “Torrone, Mandorle e Miele” di Fabio Taverna della pasticceria gelateria Le Chicche di Taurianova (RC)
- L’artigiana prosegue il percorso all’interno dei Gelato Festival World Masters 2021, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri nei 5 continenti. L’11 e 12 marzo 2019 la prima semifinale italiana.
Le foto dell’evento si trovano qui:
https://www.dropbox.com/sh/1y0q4ylhh3s0os4/AACjyouXf0o9n69mLiFVT52sa?dl=0
Gioia Tauro, 8 febbraio 2019 – Gelato Festival Challenge ha fatto ritorno a Gioia Tauro (RC) nella sede di Vadalà Due, concessionario Carpigiani, dove l’8 febbraio si sono sfidati a colpi di dolcezza 13 gelatieri della provincia di Reggio Calabria. Vince la gara “Veleno al Bergamotto” di Miriam Riggio della pasticceria gelateria Punto Dolce di Reggio Calabria, un gelato realizzato con infusione di fava di Tonka variegato con marmellata di bergamotto e streusel di mandorle e bergamotto. Vista l’alta qualità delle proposte, la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale a “Torrone, Mandorle e Miele” di Fabio Taverna della pasticceria gelateria Le Chicche di Taurianova, un gelato al doppio gusto di vaniglia e mandorla con croccante di mandorla e miele.
La giovane artigiana accede alla prima semifinale italiana, in programma l’11 e 12 marzo a Bologna, e prosegue il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco partecipanti nell’ultima pagina).
La giuria era composta da: Giuseppe Leotta, Presidente Conpait Sicilia; Fulvio Massimino, gelatiere di Acireale; Raffaele Galimi e Luana Loschiavo, rispettivamente direttore e capo redattore di Calabria Food Official (http://www.calabriafoodofficial.it/); Francesca Lucisano, autrice del blog “Le Mille e una Bontà di Franci” (https://blog.giallozafferano.it/francinut87/) e socia AIFB – Associazione Italiana Food Blogger.
Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.
Website: www.challenge.carpigiani.com
Facebook: Gelato Festival World Masters
Twitter: Gelato Festival World Masters
Instagram: Gelato Festival World Masters
GELATO FESTIVAL CHALLENGE
8 febbraio 2019
Gioia Tauro (Reggio Calabria)
Concessionario: Vadalà Due