Contemporanea su Grazia Deledda e il workshop di scrittura Testuali parole
Martedì 19 febbraio 2019 doppio appuntamento di Impressioni Mobili. Al TIP Teatro, a partire dalle 17.00, Contemporanea dedicato alla scrittrice Grazia Deledda e il laboratorio di scrittura partecipata Testuali parole.
Open Space – Associazione culturale presenta il secondo appuntamento della rassegna Contemporanea. Martedì 19 febbraio 2019 dalle 17.00 al TIP Teatro (via Aspromonte) al centro dell’incontro sarà Grazia Deledda. A seguire, con inizio previsto per le 18.00 e sempre nella stessa sede, ci sarà Testuali parole, il workshop di scrittura partecipata a cura di Manifest e Giovanni Mazzei, già ideatore e curatore di Dicerie poetiche.
Contemporanea
Tra reading a microfono aperto e il consueto excursus storico su vita e opere ricostruito con testi, immagini e video, il pomeriggio di Contemporanea sarà dedicato alla scoperta della scrittrice Grazia Deledda.
Grazia Deledda
Grazia Deledda, nata a Nuoro il 27 settembre 1871, è l’unica scrittrice italiana a essere stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura.
Era il 1926 quando la scrittrice sarda ricevette l’alto riconoscimento «per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi».
Autodidatta – la scrittrice non continuerà gli studi dopo le scuole elementari – la Deledda imparò praticamente da sé a muoversi nel terreno della lingua italiana e a scrivere e leggere in latino e francese.
Le storie di Grazia Deledda hanno come ambientazione il paesaggio aspro della sua Sardegna. Tra le sue opere più riconosciute: Canne al Vento, La madre ed Elias Portolu. L’autrice muore a Roma il 15 agosto 1936.
Workshop Testuali parole
I laboratori si terranno in collaborazione e in parallelo con Contemporanea, gli incontri sulla letteratura a cura di Open Space. Durante gli appuntamenti si proverà a confrontarsi dal punto di vista pratico con le poetiche e gli stili dei vari autori sui quali, di volta in volta, Open Space concentrerà un sintetico focus storico-letterario. Senza nessuna pretesa di esaustività o di completezza, giocheremo tutti insieme con le parole e con la scrittura, con la poesia e con la prosa, con l’unico obiettivo di “mettere alla prova”, grazie a grandi classici della letteratura contemporanea, il proprio bagaglio di creatività e immaginazione.
Per il workshop è consigliata la prenotazione a info@manifestblog.it o con un messaggio sulla pagina Facebook Manifest.
Contemporanea, Testuali paroli e Impressioni mobili
La rassegna letteraria Contemporanea e Testuali parole sono parte integrante di Impressioni mobili, il progetto di Open Space – Associazione culturale tra i vincitori nell’ambito del Bando eventi culturali 2018 della Regione Calabria. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Attività Culturali Bando Eventi 2018 Azione 1 Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali – Tipologia 1.3 Eventi Innovativi – Fondi PAC 2014-2020.
Ufficio Stampa Impressioni Mobili
Daniela Lucia – Antonio Pagliuso