Congresso regionale FIOM-CGIL CALABRIA
Si svolgerà Martedì 6 Dicembre dalle ore 9,30 presso la Fondazione Terina , area industriale di Lametia Terme, il I° congresso costituente del comprensorio unico della FIOM-CGIL calabrese . A valle delle numerose assemblee di base svolte nei luoghi di lavoro e nel territorio, che hanno tra l’altro eletto i 63 delegati al congresso, giunge a compimento un percorso riorganizzativo complesso ed entusiasmante finalizzato a dare nuova linfa organizzativa alla nostra categoria in Calabria, valorizzando le RSU e la partecipazione di delegati ed iscritti. Proprio nella nostra regione, ma non solo, da anni sottoposta a drammatici processi di ridimensionamento industriale se non di vera e propria desertificazione, quelli alle spalle sono stati anni terribili caratterizzati dalla pandemia ed oggi sono diventati ancora più drammatici a causa della guerra che coinvolge l’Europa e da un’ inflazione galoppante che colpisce salari e pensioni. Sarà un appuntamento importante di discussione e dibattito non solo per la ridefinizione degli organismi e dei gruppi dirigenti, delle linee programmatiche a cui ispirarsi per rendere più forte il ruolo contrattuale e rivendicativo della ctg, ma anche per rafforzare e sedimentare relazioni e azioni comuni con diverse rappresentanze. Porteranno il loro contributo al dibattito :
sul tema dell’antifascismo Mario Vallone, presidente regionale dell’ANPI; sui migranti e l’inclusione Mimmo Lucano già sindaco di Riace; sui temi della unità nazionale e contro l’autonomia differenziata, Walter Nocito docente Unical; sui temi della legalità costituzionale, del contrasto alla ndrangheta ed a tutte le mafie, Giancarlo Costabile docente Unical; sul tema delle mutazioni climatiche, transizione ecologica e ambiente Francesco Bevilacqua ambientalista e saggista.
I lavori saranno introdotti da Massimo Covello segr. gen. Fiom-Cgil Calabria parteciperà il compagno Angelo Sposato segretario generale e i verranno conclusi dal compagno Luca Trevisan segretario nazionale d’organizzazione.
la Segreteria regionale
Catanzaro li 30 Dicembre 2022