Concerto omaggio a Pastorius, Miller e Caron a Le Cisterne di Gioia Tauro
Gioia Tauro – Nuovo importante appuntamento musicale a Le Cisterne di Gioia Tauro sabato 15 aprile 2023 alle ore 20,30 promosso congiuntamente da MA Calabria e Associazione Musica Insieme con al collaborazione della locale Amministrazione Comunale. Protagonisti della serata omaggio a Pastorius, Miller, Caron saranno il bassista Giuseppe Gugliotta, il percussionista, Simone Gugliotta, il sassofonista, Francesco Gugliotta, il chitarrista Vittorio Viscomi, il pianista Luca Rossi e il percussionista Matteo Pesce.
L’evento concertistico si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura e della Città Metropolitana di Reggio Calabria e il finanziamento con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Giuseppe Gugliotta (bass) – Nipote e figlio d’arte, diplomato in Contrabbasso sotto la guida del M° Michele Cosso presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, è attualmente iscritto al biennio del Diploma Accademico di II Livello in Basso Elettrico. Ha partecipato a diversi festival concertistici (Kaulonia Music Festival, Filagramma Music Festival, Musica Insieme Festival). Attivo in diverse formazioni musicali (dal quartetto ad organici più ampi), si distingue per il suo linguaggio levigato ed efficace
Luca Rossi (piano&synth) – Luca Rossi si avvicina alla musica all’età di otto anni quando scopre il mondo delle percussioni e all’età di dieci anni prende lezioni di pianoforte e tastiere presso la scuola di musica new beat con il suo primo maestro Francesco Pappaletto. Negli anni a seguire diverse sono le esperienze in serate presso locali notturni e piazze di diverse città della Calabria. Una delle esperienze più formative è stata quella di musicista circense presso la compagnia di circo Magda clan nel 2017 che da Torino lo porta in viaggio in tutto il nord Italia per due anni. Nel 2019 torna nella città natia dove conosce e studia armonia jazz col maestro Giovanni De Sossi e nel 2020 entra in Conservatorio intraprendendo lo studio del pianoforte jazz.
Simone Gugliotta (drums) – Nipote e figlio d’arte, studente del Diploma Accademico di Primo
Livello in Batteria Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Vittorino Naso, mostra versatilità ed inclinazione nei confronti dei ritmi propri della musica afroamericana. Attivo in diversi progetti musicali, vanta diverse partecipazioni ad eventi concertistici, dal quartetto ad organici più ampi, eventi inseriti in rassegne varie (Filagramma Music Festical, Musica Insieme Festival).
Matteo Pesce (drums) – Si avvicina alla musica da giovanissimo e, sotto la guida del Maestro Massimo Russo e del Maestro Vittorino Naso, consegue presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia il diploma accademico di II livello in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti. Arricchisce la sua formazione partecipando ai seminari con Dave Weckl, Benny Greb, Rashmi V.Bhatt, Roberto Gatto, Gilson Silveira, Steve Smith, Jojo Mayer, Billy Cobham, Chris Coleman, Enrico Morello. Vincitore di premi e riconoscimenti tra cui il primo premio assoluto del “International Drum Percussion Competition” nel 2018, si esibisce in occasione di diversi Festivaltra cui il “Jazz & Fruit”, partecipa a numerosi concerti di rilievo tra cui il “Coca-Cola International Meeting” a Milano e il “Recovery Sound & Green Music Economy” a Filadelfia nel 2022, e suona in qualità di batterista accompagnatore in Big Band durante il concerto “A Christmas Carol” per la per la direzione artistica di Pantalone Clericò. Oggi attivo in diverse formazioni che spaziano tra i vari generi e stili musicali.
Francesco Gugliotta (soprano/alto sax) – Poliedrico musicista, dopo aver conseguito il diploma di oboe presso il Conservatorio “Fauso Torrefranca” di Vibo Valentia, ha studiato sassofono sotto la guida del M° Francesco Salime conseguendo il compimento inferiore presso il Conservatorio Statale di Musica Corelli di Messina. Nel 2014 ha conseguito presso Il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” il diploma in Composizione Jazz sotto la guida del M° Federico Benedetti. Ha svolto e svolge attualmente un’intensa attività concertistica sia in diverse formazioni cameristiche che orchestrali esibendosi sia in campo regionale che nazionale. È docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” di Vibo Valentia per la disciplina Educazione Musicale.
Nel corso del concerto saranno eseguite Havona e TenTown di Jaco Pastorius, The Chicken di Pee Wee Ellis, Run for Cover, Detroit e Power di Marcus Miller e New-hit di Alain Caron.
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/omaggio-a-pastorius-miller-caron-a/
Gioia Tauro, 13 aprile 2023 L’Ufficio Stampa AMA Calabria