Cittanova, Ecco il Centro di Aggregazione Giovanile
I dettagli – L’intervento è finanziato dalla Regione Calabria con 800mila euro. Il finanziamento più alto ottenuto da un Comune su questa specifica linea di intervento. La graduatoria dei progetti finanziati con fondi Por Calabria Fesr 2007/2013 nell’ambito della linea di azione 4.2.4.1. prevede un elenco di Comuni ed Enti che usufruiranno complessivamente di 5milioni e 700mila euro. Il progetto presenta una vera e propria cittadella delle arti e dello sport, da costruire in località Torre. Un area importante da riqualificare con impianti sportivi, laboratori musicali e di lettura, e che dovrà rientrare nel grande progetto di riqualificazione e rilancio dell’area posta a ridosso del nuovo stadio “Santa Maria”.
Il progetto – L’intervento si articola in quattro poli tematici specifici ma strettamente collegati tra loro, in un disegno complessivo ideale per l’educazione sportiva, ambientale, sociale e culturale del giovane. Poli che sfrutteranno quattro tra edifici e strutture già esistenti ma degradati. Il Polo Creativo sarà lo spazio destinato alle attività artistiche: arti visive, quindi, ma anche lavorazione della ceramica, del legno e del ferro. Laboratori di fotografia e punti attrezzati per le attività su personal computer. Il Polo Sportivo nascerà su strutture in parte già esistenti, dal campo di calcetto in erba sintetica fino al mini campo da calcio. Il campo da tennis polivalente, il percorso per la corsa, la piccola palestra all’aperto verranno innestate in un quadro complessivo ricco di scelte per il giovane amante dello sport. Il Polo Scientifico – Culturale si distribuirà su due edifici: lì si svolgeranno convegni, conferenze, corsi di formazione. Prevista anche l’istallazione di una piccola biblioteca e di un archivio consultabile a supporto delle attività formative. Il Polo Formativo consisterà in un’area verde, destinata a specifiche attività didattiche, aperta alle scuole e alle imprese del territorio.
Soddisfazione di Cannatà – «Presentiamo un progetto – ha spiegato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – destinato a cambiare il volto del nostro paese. Questo progetto è stato pensato e realizzato all’interno dell’Ente, in positiva sinergia tra organo politico e uffici, a riprova della professionalità e preparazione dei nostri dipendenti. L’Amministrazione lo ha seguito passo dopo passo durante tutto l’iter. Il Centro di aggregazione diventa realtà. Questo è un nuovo passo in avanti per Cittanova e per i cittanovesi».