• Home »
  • News Calabria »
  • “Città metropolitana – Verso un URBAN HUB a sostegno di Innovazione, sviluppo ed occupazione: modelli a confronto”

“Città metropolitana – Verso un URBAN HUB a sostegno di Innovazione, sviluppo ed occupazione: modelli a confronto”

“Città metropolitana – Verso un URBAN HUB a sostegno di Innovazione, sviluppo ed occupazione: modelli a confronto”. Questo il tema del convegno organizzato nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, Reggio Calabria, dal movimento “La Nuova Frontiera dei Liberi e Forti –Laboratorio di idee” per sabato 4 marzo con inizio alle ore 9.30.

Al convegno, che è rivolto ad imprenditori, ricercatori, ingegneri, architetti, studenti universitari, studenti delle scuole superiori, startupper ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento degli Urban Hub, dei Living Labs e dei Fab Lab, luoghi fisici in cui dare spazio agli ideatori di Start up innovative e creative. Al tavolo dei relatori è prevista la presenza di: Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città di Reggio Calabria, Domenico Battaglia, Consigliere regionale, Francesco Timpano, Università Cattolica di Piacenza, Michele Buonsanti, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Salvatore Orlando, Università della Calabria e Samuele Furfaro, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria RC.

Per il Movimento interverranno: Pino Campisi, Presidente del Movimento, Andrea Casile, portavoce per la provincia di Reggio Calabria e Loredana Lo Faro.

Il convegno vuole offrire l’occasione per aprire un confronto sull’opportunità di realizzare un Urban Hub nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, approfondendo felici esperienze di altre città ed utilizzando la capacità recettiva del territorio per favorire la ricerca e la “specializzazione intelligente” (Smart Specialization) tra imprese, centri di ricerca, associazioni e fondazioni.

 Il raccordo tra innovazione, creatività e mondo imprenditoriale si potrà realizzare attraverso una serie di laboratori che hanno come obiettivo quello di permettere l’interazione tra mondo dell’innovazione e dell’impresa.