Casali del Manco, giornata mondiale del libro e di chi ama leggere
Il 23 aprile, giornata mondiale del libro, si ricorda la scomparsa di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale: Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega. In Catalogna, in cui si festeggia San Giorgio (Sant Jordi), le persone che si vogliono bene si scambiano un libro e una rosa. Una serie di associazioni (Macchia Antico Borgo – Art house – Universitas Vivariensis – Sguardi Ecologici – Convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia” della Presila cosentina) hanno deciso di festeggiare la giornata mondiale del libro con una serie di iniziative che si terranno martedì 23 aprile 2024 (con inizio alle ore 18.30) a Macchia di Spezzano Piccolo – nel comune di Casali del Manco (CS) nella sede dell’Art house in via Guido Rossa 42 (arrivati a Casole Bruzio, prendere lo svincolo dell’Hotel Virginia e a pochi metri dopo l’ex Comunità Montana si trova l’Art house).
Dopo i saluti introduttivi di Assunta Mollo (direttore artistico Art house), di Davide Serra (presidente dell’associazione culturale Macchia Antico Borgo), di Agatina Giudiceandrea (dirigente scolastica “Casali del manco 2”), di Erminia Barca (responsabile “La Biblioteca”), di Luigia Granata (presidente “Maria Cristina di Savoia” Presila cosentina) e di Giuseppe Curcio (presidente Anppia), verrà presentato, con l’ausilio di alcune immagini d’epoca, il libro di Roberta Fortino “1943 Cosenza bombardata. E la morte arrivò dal cielo” pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza; saranno presenti l’autrice e l’editore Demetrio Guzzardi.
A seguire un intervento musicale del duo pianistico Maria Roberta Milano e Giuseppe Maiorca. Nella sala espositiva ci saranno opere di Assunta Mollo sul tema della guerra e della pace e la scultura in cartapesta realizzata da Aurelio Morrone, libera interpretazione del monumento di Cesare Baccelli per i bambini morti sotto le bombe del 12 aprile 1943.