Auddino (M5S): Fermo in senato mio DDL contro fumo fuori luoghi pubblici. Norma bipartisan ha ottenuto 50 firme
Roma, 31 mag. – “E’ fermo in Senato il mio progetto di legge bipartisan per tutelare i non fumatori e le persone fragili. E’ stato osservato come il fumo passivo fuori dai locali pubblici si traduca in un aumento significativo dei residui del tabacco anche nei polmoni dei non-fumatori. Del resto, è stato dimostrato come il fumo di tabacco all’aperto sia rilevabile fino a 10 metri di distanza da una singola sigaretta accesa. Insomma, ogni qualvolta una persona fuma fuori da un locale, al parco, negli stadi o alla fermata dell’autobus, chi sta intorno subisce il fumo passivo ed aumenta il rischio di sviluppare patologie legate al consumo di tabacco” afferma il Senatore del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Auddino, oggi che è la giornata mondiale contro il fumo.
“Nel dl Sostegni di recente approvazione – continua primo firmatario della proposta di legge – il governo ha prorogato le concessioni gratuite per l’utilizzo di suolo pubblico a bar e ristoranti fino al 31 dicembre. Un aiuto prezioso per i ristoratori ma che non considera i problemi legati al fumo passivo”. Il mio ddl bipartisan ha ottenuto oltre 50 firme di sostegno da parte dei colleghi parlamentari, compresa quella della senatrice Annamaria Parente, presidente Pd della commissione Igiene e sanità che deve ancora calendarizzare la discussione”
“Il ddl – aggiunge il parlamentare calabrese – estende il divieto di fumo di sigarette a combustione, a tabacco riscaldato ed elettroniche alle seguenti aree: pertinenze esterne di tutti gli ospedali, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico ed a tutti i singoli reparti; aree esterne di ristoranti, bar e altri esercizi commerciali adibite alla somministrazione e al consumo di alimenti e di bevande; spiagge libere e stabilimenti balneari oggetto di concessione demaniale; parchi e aree gioco; monumenti pubblici di valore storico e artistico; stadi, arene, impianti sportivi e altri luoghi pubblici e aperti al pubblico in occasione di manifestazioni o di spettacoli; banchine di attesa dei treni e fermate degli autobus”.
“Il mio ddl tutela il diritto di tutti di respirare la “propria aria”, non inquinata dal fumo passivo, nelle varie occasioni di svago e socialità anche all’aperto. Ecco perché auspico che inizi subito l’iter di approvazione” conclude Auddino.