Asp Catanzaro: Riattivato a Soveria il servizio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva
(ASP) – Catanzaro, 15 aprile 2016 – Nell’ambito della riorganizzazione e potenziamento del presidio montano di Soveria Mannelli, i vertici aziendali hanno valutato la necessità di riattivare il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli.
Il servizio sarà garantito dal dott. Francesco Pugliano, che farà capo al Reparto di Medicina diretto dalla dott.ssa Anna Marotta. Per il momento, le attività si svolgono il martedì dalle ore 8:00 alle 14:00, ma è già programmato l’ampliamento, nei prossimi mesi, dell’offerta anche in altri giorni della settimana.
La riattivazione del servizio si è resa possibile grazie all’intervento del Direttore Medico di Presidio, dott. Claudio Tomasello e del management aziendale nelle persone del dott. Giuseppe Perri Direttore Generale, del dott. Carmine Dell’Isola, Direttore Sanitario e del dott. Giuseppe Pugliese, Direttore Amministrativo.
Il servizio è dotato di due sale endoscopiche, denominate sala A e sala B; la più grande (sala A) radio-protetta, eventualmente utilizzata per gli esami che richiedono l’ausilio della radiologia (ERCP- Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda, posizionamento di protesi)
La struttura dispone inoltre di una sala risveglio con 2 letti, per la sorveglianza del paziente post-endoscopia; un ambulatorio attrezzato per le visite mediche; una stanza per la terapia infusiva, una sala d’attesa, una segreteria ed i servizi igienici. Il personale infermieristico è composto da 2 infermieri professionali, coordinati dalla Capo Sala.
All’attività endoscopica si affiancherà quella ambulatoriale per visite gatroenterologiche.