Adolescenza senile di giovanni mazzei vince il premio speciale emozioni
La raccolta poetica “Adolescenza senile” del lametino Giovanni Mazzei si è aggiudicata il Premio Speciale Emozioni nel contesto del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’Inverno”, concorso letterario organizzato nella città di Rende e giunto alla sua XII edizione.
In ”Adolescenza senile” (YouCanPrint ed.) confluiscono poesie e versi appartenenti tutti alla giovinezza dell’autore, scritte nell’intervallo fra i 14 e 17 anni. Mazzei, in questa sua prima silloge, propone al lettore i suoi passi iniziali sulla strada della lirica: un viaggio che parte da lontano poiché da lontano arriva il suo bisogno di esprimere il proprio sentire.
Il riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione Culturale GueCi, presieduta da Anna Laura Cittadino, in concerto con la Città di Rende, l’Istituto Italiano Cultura di Napoli, il CISTAT (Centro Italiano Studi Arte e Terapia) e, infine, dal LIUPS (Libero Istituto Universitario Per Stranieri) “Francesco De Santis”.
La giuria della sezione poetica è stata così composta: Prof. Natale Vulcano (Presidente di Giuria sezione poesia edita); Marinella Cossu (poetessa); Gloria Di Biase (docente); Antonella Tocci (poetessa). A loro si aggiunge il Presidente del Premio e dell’Associazione Anna Laura Cittadino e la giuria dei lettori: Prof. Mario Riga; dott. Giusy Abate; prof. Manuela Turco; dott. Francesca Perri.
Da sempre impegnato in attività culturali nella città di Lamezia Terme e hinterland, con iniziative che mirano a valorizzare la cultura dei luoghi ed esaltarne gli aspetti poetici, Giovanni Mazzei è fondatore e direttore del movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani. Da cinque anni, Mazzei è impegnato nella promozione e valorizzazione della figura del poeta Franco Costabile.