5 Febbraio : gesti contro lo spreco alimentare. L’azione del Banco Alimentare

Il 5 febbraio ricorre la giornata nazionale della lotta allo spreco alimentare. Siamo convinti che il cibo abbia un grandissimo valore e che, anche quando sembra destinato a diventare spreco, possa acquisirne ancor di più.
Un fenomeno che i partner del Progetto LIFE-Food.Waste.Standup – Federalimentare (capofila), Federidstribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione Nazionale Consumatori – sono impegnati a contrastare in prima linea.

Gli attori della filiera, industria, distribuzione e consumatori mettono in atto diverse misure per la riduzione dello spreco e la donazione delle eccedenze alimentari ma il grosso dello spreco (secondo uno studio del Politecnico di Milano) è imputabile, nella misura del 43%, alle famiglie.

Per questo i volontari del Banco Alimentare di Reggio Calabria lanciano un appello perché il cibo non venga sprecato, ma possa diventare dono ed occasione di relazione con gli altri ed Invitano supermercati, ristoratori e tutti gli altri soggetti della filiera agroalimentare, a diventare partner di questo importante gesto di solidarietà, contattando la sede di Reggio Calabria, al numero 0965 373675, bancalrc@gmail.com.

Da ottobre in Calabria è partito il progetto “Oltre il carrello”, con LIDL Italia che permesso di recuperare e mettere a disposizione di diverse strutture caritative , centinaia di kg di prodotti.
Anche le azioni che il singolo consumatore potrebbe mettere in atto, dentro la propria casa, nel proprio quotidiano, per contrastare questo fenomeno sono molteplici

( maggiori informazioni sul sito www.bancoalimentare.it)

Associazione Banco Alimentare della Calabria Onlus
Sede Operativa_Reggio Calabria
Via Nazionale trav. Marra – 89135 – Gallico Marina (RC)
Tel: 0965.373675 – 346/8899923
bancalrc@gmail.com

https://amicibancoalimentarerc.wordpress.com
www.facebook.com/bancalrc