Nasce, il “Lions Club Gioia Tauro –Piana”
La Piana del Tauro, un tempo chiamata Vallis Salinarum e Planitie Sancti Martini, è una terra di leggendaria bellezza, ricca di storia millenaria, che però sta vivendo una situazione drammatica: la disoccupazione giovanile è alle stelle, la Sanità è inesistente, l’agricoltura che, potrebbe essere volano di ricchezza è ormai abbandonata, il porto non è mai decollato, la criminalità organizzata è sempre più forte e tanti sono i comuni commissariati.
Per questo l’avv. Ferdinando Jacopino, l’avv. Giuseppe Macino e il dott. Ferdinando Rombolà, già appartenenti alla nobile famiglia Lionistica, nel Club Lions L. C. Polistena Brutium, hanno fortemente voluto far nascere un nuovo Club denominandolo “Lions Club Gioia Tauro –Piana”.
L’azione incisiva dei Lions darà linfa nuova ad un territorio così martoriato.
La cerimonia della consegna della Charter al Lions Club Gioia Tauro- Piana, si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 17,00 a Rizziconi, all’Auditorium “Casa Famiglia di Nazareth”.
La cerimonia sarà presieduta dal Governatore, avv. Francesco Capobianco.
Il Lions Club International è un’associazione umanitaria, nata nel lontano 1917.
Lo scopo dell’associazione è quello di permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club.
Inoltre, l ‘associazione ha il compito di organizzare i club attivi, concedendo lo status ufficiale di Lions Club, di favorire i legami tra i diversi Club, di stabilire le sedi per la discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, esclusa la politica di parte o le confessioni religiose, e di promuovere le finalità dell’associazione:
Non ultimo l’’associazione, promuove un alto livello morale nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato ed ha un proprio codice etico.
In Italia il primo Lions Club è stato fondato a Milano nel 1951.
Caterina Sorbara