Gioia Tauro, i Salesiani si insediano nella Parrocchia di San Francesco da Paola
La Società Salesiana di San Giovanni Bosco è un istituto religioso maschile di diritto pontificio, una congregazione clericale chiamata comunemente: Salesiani.
Questa congregazione fu fondata nel 1859 da San Giovanni Bosco nel rione Valdocco a coronamento della sua lunga e intensa esperienza di apostolato tra la gioventù povera di Torino.
I Salesiani si dedicano, specialmente, all’istruzione e all’educazione della gioventù in scuole, oratori, centri di formazione agricola e professionale, ma anche all’apostolato della stampa e delle missioni.
Ebbene da sabato 16 settembre, la Parrocchia di San Francesco da Paola di Gioia Tauro è ufficialmente affidata ai Salesiani di San Giovanni Bosco, presenti già dall’anno scorso.
Un’intensa concelebrazione presieduta da Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, ha sancito il passaggio alla giuda della parrocchia da don Albino Caratozzolo a don Pasquale Cristiani.
Per l’occasione Mons. Francesco Milito ha donato alla parrocchia una statua di San Giovanni Bosco insieme a San Domenico Savio, noto come il “Santo delle culle”, invocato nei casi di sterilità.
La Parrocchia di San Francesco da Paola è nata nel settembre del 1968, grazie a don Albino Caratozzolo.
All’inizio, la parrocchia era priva di qualsiasi struttura e le celebrazioni e le attività parrocchiali venivano svolte, tra mille difficoltà, in un garage situato sulla via nazionale.
Grazie alla tenacia, alla forza di volontà e, soprattutto alla fede nella Provvidenza Divina, Mons. Albino Caratozzolo è riuscito non senza grandi sacrifici a realizzare il complesso che tutti oggi conosciamo.
Ringraziamenti importanti, sono stati rivolti a Mons. Caratozzolo, dalla settimana scorsa, parroco emerito della comunità ecclesiale della città del porto.
Il suo grande desiderio di lasciare la parrocchia ai salesiani è divenuto realtà.
Caterina Sorbara