Gioia Tauro, conclusa l’estate ragazzi dell’oratorio Salesiano della Parrocchia San Francesco da Paola
Si è conclusa a Gioia Tauro l’estate ragazzi 2020 dell’Oratorio Salesiano della Parrocchia San Francesco da Paola.
Il tema scelto quest’anno è stato : LIBERATE LA GIOIA °insiemeèpiùbello, con l’obbiettivo di far superare a bambini e ragazzi i lunghi mesi di lockdown.
Animatori e collaboratori hanno seguito un percorso di formazione sulla spiritualità salesiana.
Inoltre, il corso ha consentito a tutti di conoscere le disposizioni legislative anti COVID-19, le manovre di primo soccorso( queste ultime eseguite da un’operatrice della Croce Rossa Italiana) e confrontarsi con uno psicologo sulle relazioni con i ragazzi.
Nei giorni di martedì, giovedì e sabato, le attività si sono svolte presso i locali dell’Oratorio Salesiano, mentre lunedì, mercoledì e venerdì le attività si sono svolte sulla spiaggia della Marina di Gioia Tauro.
Tante le attività realizzate, tra cui laboratori di teatro e danza, arte e murales, chitarra e cucina.
I ragazzi sono stati suddivisi in quattro squadre, ciascuna contrassegnata da un diverso colore di maglia e da un nome (speranza, fede, libertà e serenità)
Animatori e ragazzi il 28 luglio hanno anche incontrato la Comunità Salesiana di Bova Marina, il 30 luglio si è svolta la “serata fluo” animata da ragazzi e animatori. con la gentile collaborazione offerta dal gruppo “Spettacolando” di Luigi De Simone e il 31 luglio , si è svolta la serata “Cinema sotto le stelle”con la proiezione del film di animazione Disney Pixar “Inside Out”
L’ultimo giorno, tra la gioia e l’emozione di tutti, sul sagrato della Chiesa, si è svolta la Santa Messa concelebrata dai Padri Salesiani: Don Pasquale Cristiani e Don Natale Spina e da Don Giampaolo Roma responsabile della Pastorale Giovanile Salesiana dell’Ispettoria Meridfionale.
A seguire, alla presenza del Sindaco della città di Gioia Tauro e dell’Amministrazione Comunale, si è svolta l’inaugurazione del Murales realizzato dai ragazzi e del Nuovo Campo Sportivo dell’Oratorio.
Nell’occasione, si è disputata la partita di calcetto tra la squadra dei collaboratori dell’oratorio e la squadra dei papà dei ragazzi .
Ricordiamo che l’ Oratorio Salesiano è il luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.
Come per Don Bosco, è il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta, offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita.
Anche a Gioia Tauro , Don Bosco “ha regalato” l’ Oratorio, dove giovani e adulti, in questi anni hanno sperimentato la gioia di sentirsi protagonisti dei sogni di Dio.
La speranza è che questi sogni possano continuare, con Don Bosco per sempre.
Caterina Sorbara