Cittanova la dodicesima edizione della Festa nazionale dello stocco sarà il gemellaggio tra la Provincia di Reggio Calabria e l’isola norvegese di Vaeroy
L’isola di Vaeroy ha una superficie di appena 18 chilometri quadrati e i suoi abitanti sono 760. Dei quattro villaggi di cui si compone, il più popoloso è Sorland, dove ha sede il municipio. Il sindaco è Harald Adolfsen.
Vaeroy ha un’economia fondata soprattutto sulla pesca. Il prodotto locale più importante è certamente lo stoccafisso, anche se in passato esisteva una grande tradizione nella caccia alla balena (recentemente vietata). Almeno la metà dei lavoratori di questa comunità è legata, in maniera diretta o tramite l’indotto, proprio al settore ittico. Per questo, quattro anni fa, è stata completata un’opera infrastrutturale di estrema importanza, con l’inaugurazione del nuovo porto, che rappresenta la base per oltre un’ottantina di imbarcazioni. Ha un ruolo marginale, invece l’attività impiegatizia che coinvolge un’ottantina di cittadini dell’isola, di cui oltre settanta donne.
È un luogo piccolo ma incantevole, Vaeroy. Un centro nel quale è possibile godere di uno spettacolo naturale che ha tutto il fascino dei Paesi scandinavi: dal sole di mezzanotte alle spiagge bianche, fino alle scogliere in cui s’infrangono i flutti delle gelide onde dell’Oceano e dove si fermano gli uccelli di mare.
La delegazione norvegese sarà composta anche da importanti esponenti del mondo imprenditoriale locale. Per l’isola di Rost sarà infatti presente Johnny Greger, titolare della Rostfish Stella Marina, assieme ad Arne Mathisen, che guida la Lofoten Viking Vela. Si tratta dei maggiori produttori di stoccafisso della Norvegia: sono partner di Stocco&Stocco che importa in Italia, proprio da parte di queste due aziende, lo stoccafisso più pregiato sul mercato. Mathisen, inoltre, è il principale produttore di aringhe della Norvegia. «Sono certo – conclude D’Agostino – che grazie a questo gemellaggio, s’intensificheranno i rapporti anche imprenditoriali tra la provincia di Reggio Calabria e queste realtà isolane. Siamo accomunati da un profondo e diretto rapporto con il mare. Costruiremo assieme un ponte di interessi che, partendo dall’ambito commerciale, si estenderanno ai settori della cultura e del turismo».