Cittanova, l’abbandono dei rifiuti affligge il territorio comunale

La problematica dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da tempo affligge diverse parti del territorio comunale.

Un fenomeno che desta notevole allarme sociale in quanto crea condizioni oggettive di degrado, oltre a costituire un rischio per i possibili riflessi negativi di natura igienico – sanitaria.

Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale, nonostante la vastità del territorio comunale e l’esiguità delle risorse a disposizione, ha determinato di contrastare decisamente tali comportamenti illeciti.

Sono stati infatti incrementati i controlli da parte della Polizia municipale sui rifiuti abbandonati illegalmente su suolo pubblico.

Al momento sono stati notificati circa 50 verbali per altrettante violazioni, nei casi in cui è stato possibile risalire ai responsabili, grazie all’efficacia dell’attività di controllo.

Le azioni di prevenzione del degrado ambientale e di tutela del decoro pubblico proseguiranno anche nelle prossime settimane, grazie al costante impegno del Corpo della Polizia Municipale.

Si rammenta che effettuare la raccolta differenziata è un obbligo di legge e, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente, non bisogna abbandonare i rifiuti in luogo pubblico.

L’Amministrazione Comunale continuerà a mantenere alto il livello di guardia, proseguendo anche nell’attività preventiva e repressiva, ma per debellare il fenomeno è necessario il contributo di tutti.

Quello dell’abbandono di rifiuti è una vera e propria piaga della città e il nostro impegno per sradicare questa odiosa pratica non verrà mai meno, tenendo conto che solo una piccola parte della cittadinanza attua comportamenti non conformi alle regole, che vengono fortunatamente osservate dalla maggioranza degli utenti.

 

 

L’ufficio stampa